L’esame di maturità ai tempi del Covid

Tra poco meno di un’ora cominciano gli esami di maturità più particolari negli ultimi settant’anni. Come funzionerà lo svolgimento

Le misure di sicurezza stringenti e giustificate dall’incertezza della situazione sanitaria in atto saranno lo scenario delle oltre diecimila commissioni scolastiche composte da 6 membri, tutti interni, e il presidente. Il colloquio orale si baserà sul precedente elaborato degli studenti concordato con i docenti concernente le materie di indirizzo cioè greco e latino per il liceo classico, matematica e fisica per lo scientifico o economia e diritto per gli istituti tecnici. la prova si svolgerà comunque e procederà con le altre 4 fasi.

L’infografica comportamentale a cura del Ministero dell’Istruzione

Dopo la discussione dell’elaborato ci sarà un testo di italiano da analizzare rientrante tra gli argomenti del quinto anno.
Seguirà poi l’esamina delle capacità interdisciplinari. La quarta fase del colloquio verterà su una relazione sulle “competenze trasversali e per l’orientamento” ossia quello che era l’alternanza scuola lavoro.

fonti: Agi.it Adnkronos Il Messaggero Ministero dell'Istruzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *